Operatore Socio Sanitario (Oss)

Oss

L’Operatore Socio Sanitario è un professionista che si prende cura e assiste il malato nei suoi bisogni primari (mangiare, lavarsi e vestirsi) sia a domicilio sia presso strutture sanitarie pubbliche o private. Il suo principale compito è favorire il benessere psico-fisico dell’assistito, permettendogli di condurre una vita il più possibile normale al di là delle difficoltà che la malattia comporta.

Per accedere alla professione occorre il diploma di Operatore Socio Sanitario rilasciato da un ente formatore accreditato. Le persone che svolgono queste funzioni, ma non sono abilitate a farlo, devono mettersi in regola con la legge, vedasi anche il decreto Lorenzin che ha trasformato gli OSS da operatori tecnici a operatori qualificati alle strette dipendenze dello staff infermieristico.

Oggi, in virtù di questa nuova norma, tali professionisti possono anche somministrare una terapia prescritta dal medico e su indicazione dell’infermiere che ne controlla l’operato.

I concorsi per OSS

Quali requisiti prevede il bando?

  • Scuola secondaria di primo grado (ex scuola media)
  • Assenza di condanne penali e pieno godimento dell’elettorato attivo
  • Piena idoneità fisica a svolgere la mansione
  • Qualifica di Operatore Socio Sanitario o titolo equipollente legalmente riconosciuto in Italia
  • Patente B (eventuale)

Come si svolge l’esame?
Le prove d’esame possono essere precedute da una preselezione con test psico attitudinali e quiz. In generale sono previste due prove scritte, di cui una a contenuto pratico, e una prova orale. Si tratta di domande a risposta multipla sulle attività, competenze tecniche e responsabilità di un Operatore Socio Sanitario. Durante il colloquio verranno anche accertate le conoscenze informatiche dei candidati ed eventualmente anche di una lingua straniera a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Come prepararsi?
Un buon manuale di studio che riporti nozioni, test e quiz di concorsi per OSS è la scelta migliore. Consente di simulare la prova concorso e di ripassare l’intera materia oggetto dell’esame in poco tempo. Velocità e destrezza nel trovare la risposta giusta sono la formula del successo di chi supera un concorso.

Guide di riferimento
Guida Oss
Test online Oss

Testo consigliato
Manuale completo Operatore Socio Sanitario