Chi ha partecipato almeno una volta ad un concorso pubblico sa benissimo che lo studio e le materie d’esame sono tante e non sempre semplici. Molto spesso alle prove vere e proprie, siano esse scritte/pratiche e orali, si affiancano quiz di cultura generale. Si tratta di argomenti che spaziano dalla storia alla geografia, dalla letteratura alla grammatica italiana, dalla matematica alla geometria, dall’attualità all’informatica. Bisogna essere davvero preparati per superare queste prove, ma con uno studio ripetuto e un’attenzione a ciò che succede nel mondo la cultura generale è a portata di tutti.
Ambito di applicazione nei concorsi
Nei concorsi dove il numero dei partecipanti è più alto dei posti disponibili sono previste delle prove preselettive che si basano, spesso, su quiz di cultura generale. Tali quiz sono presenti anche alle fasi preselettive dei maxi concorsi.
Figure professionali interessate
- Istruttore amministrativo
- Amministrativo
- Dirigente amministrativo
- Assistente amministrativo
- Collaboratore amministrativo
- Consigliere di stato
- Esecutore amministrativo
- Funzionario amministrativo
- Istruttore amministrativo
- Istruttore amministrativo direttivo
- Istruttore amministrativo/contabile
- Istruttore direttivo amministrativo
- Istruttore direttivo amministrativo contabile
- Istruttore tecnico-amministrativo
- Operatore amministrativo
- Operatore di amministrazione
- Referendario
- Assistente giudiziario
- Avvocato
- Bibliotecario
- Tecnico elaborazione dati, settore amministrativo
- Dirigente medico
- Infermiere
- Farmacista
- Professioni sanitarie
- OSS e OSA
- Poliziotto municipale
- Forze dell’ordine
- ….
Come si svolge l’esame
L’esame si svolgerà in un luogo pubblico, il giorno, il luogo e l’ora indicati nel diario d’esame. Si consiglia sempre di tenere sott’occhio la gazzetta ufficiale e la pagina dei concorsi dell’ente banditore perché non sempre i candidati saranno avvisati con raccomandata delle prove d’esame. Munirsi di un valido documento di riconoscimento (carta d’identità, passaporto…) onde evitare di non essere ammessi alla procedura concorsuale.
Una volta accertata l’identità, la commissione accompagnerà i partecipanti alle loro postazioni. Gli saranno consegnate due buste, una grande e sigillata e l’altra più piccola con un cartoncino bianco. Gli verranno consegnati anche il questionario vero e proprio, ancora sigillato e incelophanato, e un foglio a quadretti per la lettura ottica delle risposte. Al via i candidati potranno togliere il cellophane e partirà il tempo.
Come ci si prepara
I test di cultura generale richiedono dimestichezza e velocità. Occorre un esercizio continuo e prolungato per apprendere tali metodologie, ma col tempo si acquisisce una certa facilità nel capire e trovare ad occhio la risposta giusta. Un buon libro o manuale di cultura generale consentirà di prepararsi nel modo giusto.
Testi consigliati
Manuale kit completo di cultura generale (Parte teorica + quiz di cultura generale)
Test di Cultura generale
Se desideri metterti alla prova con una vasta gamma di quiz di cultura generale:
– Test di Cultura generale
– Eserciziario e Prove concorsuali
– Demografia
– Educazione Civica
– Geografia
– Storia