Diritto Civile per Concorsi Pubblici

Il diritto civile è quella sfera giuridica che riguarda i contratti, le obbligazioni, i diritti reali, i diritti delle persone e della famiglia, le successioni dopo un decesso, la responsabilità civile. Le norme di diritto civile sono articolate all’interno di un testo specifico chiamato Codice Civile.

Ambito di applicazione nei concorsi
Il diritto civile è una delle materie basilari da conoscere per affrontare un qualsiasi concorso pubblico. Ma cosa bisogna sapere con esattezza? Dipende dal bando di concorso e dal ruolo per il quale si concorre. Potrebbero bastare nozioni, pochi elementi oppure potrebbe essere necessaria una conoscenza più approfondita. Ci sono bandi in cui sono definiti esattamente gli argomenti di diritto civile che verranno richiesti all’esame (per esempio i contratti o i diritti reali), in base alle peculiarità della posizione che si andrà a ricoprire. Quali sono gli aspetti fondamentali del diritto civile da sapere in ogni caso? Tutto ciò che riguarda i soggetti del diritto e la famiglia (persone fisiche/persone giuridiche, rapporti familiari, matrimonio, figli, ecc.); le successioni e le donazioni, nonché ciò che concerne il patrimonio; la proprietà e gli altri diritti reali (il diritto di superficie, l’enfiteusi, l’uso e l’usufrutto, la servitù, il possesso, la comunione); le obbligazioni, i contratti e la tutela dei relativi diritti (pegno, ipoteca, privilegi, prove, trascrizione, ecc.).

Figure professionali interessate
A coloro che partecipano a un concorso per questi enti pubblici:

  • Enti locali (Comuni, Province, Regioni)
  • Sanità (Asl, Ospedali, Asst, Ulls ecc.)
  • Università

Come si svolge l’esame
In caso di preselezione si dovrà affrontare un test a risposta multipla, nel quale a ciascuna domanda corrispondono tre o quattro risposte di cui una è quella corretta. Nella prova scritta di un concorso pubblico la materia del diritto civile viene verificata sotto forma di domande con risposta aperta. Di solito si tratta di quesiti abbastanza generici e la risposta può avere una lunghezza variabile. Il rischio è però quello di perdersi e dilungarsi troppo quando invece occorre essere sintetici, dimostrare di conoscere e aver compreso l’essenza dell’argomento e di saperlo esporre con chiarezza. Altresì il diritto civile può essere oggetto della prova orale: in vista di questa eventualità, la scelta strategica da fare è quella di ripassare i concetti fondamentali, magari organizzandoli via via sotto forma di schema o di elenco puntato da articolare in fase di esposizione orale.

Come ci si prepara

Cosa studiare di diritto civile per un concorso pubblico e come studiarlo? I manuali di diritto civile per concorsi pubblici sono pensati e scritti appositamente per agevolare i candidati nella memorizzazione dei concetti e nella comprensione di una materia tecnica complessa e dettagliata come il diritto civile.

Testi consigliati
Elementi essenziali di Diritto Civile,
Monica Castello, (libro oppure e-book)

Quiz consigliati
test diritto civile, da precedenti esami ufficiali.