Prova di informatica nei Concorsi Pubblici

Definizione
Le Pubbliche Amministrazioni da molti anni stanno avviando un processo di digitalizzazione che presuppone la conoscenza del personal computer da parte dei candidati. Sempre più spesso i pubblici impiegati devono inviare e ricevere email, scrivere documenti in word o file excel. Creare presentazioni digitali, database ed essere in continua connessione fra loro. Con lo smart working, che sta prendendo piede anche nel settore pubblico, è imprescindibile usare il computer per svolgere il proprio lavoro in remoto. Si parla di informatica base che presuppone la conoscenza dei principali programmi e l’uso del PC.

Ambito di applicazione
La prova di informatica è presente in tutti i concorsi pubblici sia nelle prove di preselezione (se indicata fra le materie nel bando) e sia in sede di prova orale, dove il candidato sarà valutato anche sulla conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse.

Figure professionali interessate
Tutti i profili a concorso soprattutto per le figure di amministrativo, dirigente e funzionario.

Come si svolge l’esame
La prova consiste nel rispondere a domande su come funziona il personal computer, quali sono le applicazioni informatiche più usate come word, excel, power point, access ecc. Il candidato dovrà dimostrare di sapere usare il PC, inviare email e allegati. Conoscere internet, i social e navigare sul web per ricerche e informazioni. Se le domande fanno parte dei test di preselezione, sono sotto forma di quiz a risposta multipla. In sede di colloquio invece si tratterà principalmente di una conversazione sulla conoscenza in materia.

Come prepararsi
Il candidato deve dimostrare di sapere aprire un documento, scrivere un testo in formato elettronico, fare tabelle, calcoli e tutto il necessario che compete alla sua mansione. Un buon manuale, che associ alla teoria anche test pratici, aiuterà il candidato a studiare meglio e ad arrivare alla prova d’informatica preparato, con più nozioni e dimestichezza nelle rispondere alle domande.

Testi consigliati
Prova di informatica per tutti i concorsi pubblici” di Mauro Schiano di Pepe, di prossima pubblicazione