Inglese per Concorsi Pubblici

La conoscenza della lingua inglese è diventata materia obbligatoria d’esame nei concorsi pubblici dal 2017, con la modifica, tramite decreto n.75 del 25.05.17, dell’Art. 37 D. Lgs. 165/2001, il Testo unico sul pubblico impiego: “I bandi di concorso per l’accesso alle pubbliche amministrazioni prevedono l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese, nonché, ove opportuno in relazione al profilo professionale richiesto, di altre lingue straniere”. Non sarà più possibile scegliere una lingua straniera con la quale presentarsi agli esami. La conoscenza della lingua inglese sarà valutata comunque. Ormai è questa la lingua-passaporto parlata in tutto il pianeta, in qualsiasi luogo di lavoro, compresi gli uffici pubblici. Nei concorsi della Pubblica Amministrazione, quindi, l’inglese sarà sempre oggetto di prova scritta oppure orale. L’eventuale richiesta di una seconda lingua (o più) dipenderà dal ruolo oggetto del concorso, insieme alle relative competenze previste.

L’inglese nella Pubblica Amministrazione
Ai pubblici impiegati è richiesta la conoscenza di almeno un’altra lingua oltre a quella madre perché siamo una società mista in un mondo globalizzato. L’inglese è anche la principale lingua sul web e quella di software e pacchetti informatici (basti pensare che la terminologia informatica, ormai di uso comune, è in inglese). Ricordiamo che il processo di informatizzazione della PA passa proprio dal personale computer. Saper usare un computer e sapere almeno le basi della lingua inglese, sono competenze indispensabili sia per accedere a un posto di lavoro pubblico (o privato) sia per fare carriera all’interno di un’azienda.

Lingua inglese nella PA – Figure professionali interessate

  • Amministrativi
  • Informatici
  • Dirigenti pubblici
  • Medici, infermieri e OSS
  • Ricercatori e professori universitari
  • Poliziotto municipale e Forze dell’ordine
  • … tutti i concorsi in cui è richiesto la conoscenza della lingua inglese

Come si svolge l’esame d’inglese in un concorso pubblico
Il bando di un concorso pubblica indica con esattezza le modalità di svolgimento e le conoscenze tecniche e generiche richieste. L’esame d’inglese nei concorsi pubblici prevede test a risposta multipla di grammatica, traduzione di testi inglese/italiano, esercizi a completamento con scelta delle parole giuste da inserire all’interno di una serie di frasi. Il colloquio o la prova orale d’inglese consiste in un colloquio con domande e risposte in inglese. Le tematiche della prova d’inglese nei concorsi pubblici possono essere le più diverse: da argomenti specifici all’attualità al tempo libero. Quello che conta non è, ovviamente, la conoscenza puntuale dell’argomento in sé ma la capacità di parlare e di conversare correttamente in inglese.

Inglese concorsi pubblici: come prepararsi

Cosa bisogna sapere per superare l’esame d’inglese dei concorsi pubblici? Qual è il livello d’inglese richiesto in un concorso pubblico? La prima cosa da fare, al di là delle proprie conoscenze della lingua, è quello di procurarsi un buon manuale di grammatica e di conversazione in inglese, con test a risposta multipla che simulano la prova concorso. Poi conversare con chi l’inglese lo conosce bene, meglio se madrelingua, e vedere film in lingua originale: tutto questo aiuta ad allenarsi ad ascoltare la lingua, a familiarizza con accenti e velocità del parlato, a memorizzare lessico e sintassi. L’obiettivo è arrivare preparati, sicuri e pronti ad affrontare una prova scritta/orale in lingua inglese. Allora, come siamo messi con l’inglese? Study, study, study!

Testi consigliati