Lingua inglese

Definizione
È una delle principali materie di esame. Non c’è un concorso pubblico che non preveda anche il test e/o il colloquio in una lingua straniera a scelta fra inglese, francese, spagnolo o tedesco. Le principali lingue europee. Conoscere l’inglese significa avere una marcia in più soprattutto per quei ruoli di front office o anche dirigenziali dove spesso le utenze sono plurietniche ed è più facile che parlino l’inglese che l’italiano.

Ambito di applicazione nei concorsi
Ai pubblici impiegati è richiesta la conoscenza di almeno un’altra lingua oltre a quella madre perché siamo una società mista, ma non solo. L’inglese è la principale lingua sul web, i pacchetti informatici in uso sono in inglese prima che in italiano. Ricordiamo che il processo di informatizzazione della PA passa proprio dal personale computer. Per questo motivo l’inglese si deve sapere, non c’è alternativa, anche per fare carriera interna.

Figure professionali interessate

  • Amministrativi
  • Informatici
  • Dirigenti pubblici
  • Medici, infermieri e OSS
  • Ricercatori e professori universitari
  • Poliziotto municipale e Forze dell’ordine
  • … tutti i concorsi in cui è richiesto la conoscenza della lingua inglese

Come si svolge l’esame
Il bando indica con esattezza le modalità di svolgimento di un concorso. Nel caso la materia d’esame fosse l’inglese sono previsti di regola dei test a risposta multipla su argomenti quali la grammatica, la traduzione e la scelta della parola giusta all’interno di una frase. Il colloquio o prova orale prevede di conversare con scioltezza. Si può spaziare da argomenti specifici a temi di attualità e tempo libero. È un modo per capire se il candidato riesce a sostenere un discorso in inglese oppure no.
Come ci si prepara
Un buon manuale di grammatica e conversazione con test a risposta multipla che simulano la prova concorso è l’ideale. Poi conversare con chi l’inglese lo conosce bene, meglio se madrelingua, e vedere film in lingua originale aiuta per l’esame orale. Allora, come siamo messi con l’inglese? Study, study, study!

Testi consigliati
100 Quiz in lingua inglese, Dott.ssa Francesca Desiderio, 40 pagine, 100 quiz con risposte commentate