Monica Castello è nata a Genova nel 1965 e vive a Sanremo dal 2003. Laureata in Giusprudenza e Dams, ha lavorato nel campo del diritto di famiglia ed in quello sanitario nella veste di tecnico della politica, tenendo i rapporti tra le diverse realtà e realizzando come progettista ed estensore diversi DDL sia per la Regione Liguria che per alcuni senatori nel periodo 1996 -2000.

Successivamente ha curato sino al 2016 la direzione organizzativa di alcune realtà socio sanitarie, alternando tale attività con la realizzazione di eventi e la scrittura, cosa che continua tuttora, realizzando prevalentemente monologhi teatrali e testi scientifico storici o di narrativa su tematiche sociali contemporanee oppure dedicati a personaggi storici.

Ha pubblicato tra il 1992 ed il 1996 diversi studi su riviste specializzate in dirittto di famiglia, nel 2007 il saggio “Ma l’AIDS ci vede benissimo – diritti e doveri del malato e della società” nel 2013 due testi teatrali nell’”Antologia di teatro italiano contemporaneo” e l’e-book “un uomo nel letto”nel 2015.

Nel 2017 è stata uno degli autori di “Liguri e Siciliani – incontri nella Storia, studi in onore di Sergio Mattarella” con un capitolo dedicato a Percivalle Doria. Nel 2019 ha pubblicato con Leucotea edizioni il romanzo storico “Le città che si guardano”. Collabora con la rivista online “Persona e danno” diretta da Paolo Cendon.

Autrice del libro ed e-book: